top of page

Tag di Accessibilità Universali: il Codice che sta cambiando i Videogiochi

Illustrazione digitale in stile moderno con un controller di videogiochi circondato da icone di accessibilità — simboli di mobilità, udito e vista — sotto il titolo ‘Tag di Accessibilità Universali: Il Codice che Sta Cambiando i Videogiochi’.

Tag di Accessibilità Universali

Il mondo dei videogiochi è vasto, con numerosi generi che accontentano le più disparate preferenze.

Nei platforming si saltano ostacoli, si corre attraverso piattaforme in movimento e si salva la nostra principessa; negli action spariamo ai nemici, ci intrufoliamo in antiche rovine o lanciamo bombe in un tipico scenario di guerra. Non bisogna dimenticare i survival horror in cui dobbiamo far uso di risorse limitate per sfuggire ad orde di zombie o da mostri creati in laboratori misteriosi; o ancora i picchiaduro in cui sfidiamo i nostri amici in combattimenti a suon di pugni, calci e raccapriccianti fatality. Dovrebbe essere quindi semplice sapere su cosa tuffarci durante gli acquisti all’Interno di una piattaforma digitale, guardando un trailer o facendoci consigliare dai nostri amici e conoscenti. Ma è davvero così per chiunque?

Immagina di poter sapere, prima ancora di comprare un videogioco, se potrai davvero giocarci. È questo l’obiettivo dei nuovi tag di accessibilità universali.

Perché servono i tag di accessibilità nei videogiochi

Per una persona con disabilità, nei casi in cui abbia compromissioni motorie, visive o cognitive, durante l'acquisto c’è un ostacolo non indifferente da superare: quel titolo è accessibile in base alle loro esigenze? 

Per quelle persone non basta visionare un trailer: molte volte sono costrette a perdersi in video review, articoli sull'accessibilità (spesso in lingua straniera)  o leggere le info rilasciate dagli stessi sviluppatori-editori, se presenti. Ed ecco come un momento che dovrebbe servire allo svago e all'interazione sociale si trasforma in un'annosa ricerca che farebbe impallidire persino la detective Saga Anderson di Alan Wake II

La soluzione a questo problema è l’utilizzo di etichette chiamate tag di accessibilità che, attraverso semplici descrizioni, indicano in modo chiaro quali sono le opzioni disponibili all’interno del gioco

Spesso però, ogni piattaforma utilizza linguaggi differenti l’una dall’altra, perciò è difficile comprendere se quella descrizione indichi una funzionalità accessibile identica, simile o parziale rispetto ad un’altra. Come risolvere?


Immagine dell’introduzione della Accessible Games Initiative, situata nella homepage del sito, accessiblegames.com. In alto, in grande, la scritta: “What is the Accessible Games Initiative?”. A destra un testo in inglese spiega che l’iniziativa mira a fornire ai giocatori informazioni chiare sulle funzioni di accessibilità presenti nei videogiochi, così da identificare le feature disponibili e migliorare l’esperienza di gioco. A sinistra si vede il logo colorato dell’iniziativa, con la scritta “Accessible Games Initiative”. In basso a destra, un pulsante nero con scritto “Learn More” con una freccia.

Cos’è l’Accessible Games Initiative e perchè hanno inserito i Tag di accessibilità universali

Proprio per questo motivo l’Accessible Games Initiative si prefigge come obiettivo di creare un linguaggio comune a più piattaforme possibili, in modo tale da rendere comprensibili ai giocatori con disabilità le informazioni necessarie sulle funzioni di accessibilità all’interno di un determinato titolo e poterne usufruire in tutta serenità. 

Il progetto è stato lanciato lo scorso marzo dalla Entertainment Software Association, associazione di categoria che rappresenta le diverse aziende facenti parte dell’industria videoludica, mentre i membri fondatori del progetto sono Google, Microsoft, Nintendo of America, Electronic Arts, Ubisoft e Sony che, pur avendo contribuito allo sviluppo del progetto, non figura tra i membri fondatori. I partner che si sono aggiunti in seguito, invece, sono Riot, Amazon Games, Square Enix e Warner Bros

I tag di accessibilità realizzati sono ben 24, suddivisi in 4 categorie: Auditory Features, Gameplay Features, Input Features e Visual Features. Ogni funzione appartenente ai tag viene spiegata dettagliatamente all’interno del documento che troviamo sul portale dell’associazione, utile sia per i giocatori che vogliono imparare a riconoscerne il significato sia per gli sviluppatori che vogliono implementarle all’interno del proprio gioco.


In Auditory Features troviamo tutte quelle funzioni per gestire l’audio o selezionare un tipo di uscita differente.

  • Chat Speech-to-Text & Text-to-Speech Ci consente di trasformare la conversazione da parlata a testuale e viceversa. 

  • Mono Sound Ci consente di riprodurre l'audio mono. 

  • Multiple Volume Controls È disponibile il controllo separato dei volumi per varie tipologie di suoni. 

  • Narrated Menus Ci consente di utilizzare gli screen reader per leggere i menù e le notifiche. 

  • Stereo Sound Ci consente di riprodurre l'audio stereo. 

  • Surround Ci consente di riprodurre l'audio surround. 


In Gameplay Features troviamo le opzioni per regolare la difficoltà di gioco al proprio piacimento e gestirne i salvataggi. 

  • Difficulty Levels Ci consente di selezionare tra più opzioni di difficoltà, tra cui almeno un'opzione che riduce l'intensità delle sfide. 

  • Save Anytime Ci consente di salvare i progressi in qualsiasi momento 


In Input Features troviamo tutte quelle opzioni per la configurazione dei controlli di gioco. 

  • Basic Input Remapping Ci consente di riorganizzare i controlli dei tasti. 

  • Full Input Remapping Ci consente di scegliere quale azione nel gioco assegnare a quale tasto. 

  • Playable with Buttons Only Ci consente di giocare utilizzando solo i pulsanti la cui pressione non influisce sui controlli. 

  • Playable with Keyboard Only Ci consente di giocare usando solo la tastiera. 

  • Playable with Mouse Only Ci consente di giocare usando solo con il mouse. 

  • Playable with Touch Only Ci consente di giocare usando solo comandi touch. 

  • Playable without Button HoldsCi consente di giocare senza tenere premuti i pulsanti. 

  • Playable without Motion Controls Ci consente di giocare senza utilizzare i controlli di movimento. 

  • Playable without Rapid Button Presses Ci consente di evitare azioni ripetitive sui pulsanti, come la pressione prolungata dei pulsanti e gli eventi quick-time (QTE). 

  • Playable without Touch Controls Ci consente di giocare senza utilizzare touchpad o touchscreen. 

  • Stick Inversion Ci consente di modificare il modo in cui gli input direzionali, come le levette analogiche, influenzano i movimenti del gioco nelle direzioni su e giù e sinistra e destra. 


In Visual Features troviamo le opzioni inerenti alla gestione dei testi e della visuale in gioco. 

  • Camera Comfort Non ci sono effetti della telecamera che potrebbero causare disagio o danni (ad esempio nausea, mal di testa) e tali effetti possono essere disattivati ​​o regolati. 

  • Chat Speech-to-Text & Text-to-Speech Ci consente di utilizzare la conversione da testo a voce e dà voce a testo per le chat di gioco con altri giocatori. 

  • Clear Text Il testo nei menu, nei pannelli di controllo e nelle impostazioni ha dimensioni ragionevoli. È possibile regolare il contrasto. 

  • Color Alternatives Il colore non viene usato per comunicare informazioni importanti oppure può essere regolato. 

  • Large & Clear Subtitles Sono disponibili i sottotitoli per tutti i dialoghi. 

  • Large Text Ci consente di utilizzare caratteri di grandi dimensioni per il testo nei menu, nei pannelli di controllo e nelle impostazioni.


Schermata dello store Game Pass Xbox di “DOOM: The Dark Ages”. A sinistra sono mostrate le funzionalità di accessibilità, tra cui livelli di difficoltà, tutorial on demand, opzione pausa, audio surround, alternative ai colori, sottotitoli grandi e chiari, e varie opzioni di input semplificate. A destra un’immagine con avatar inclusivi accompagna il messaggio di Xbox: “Il gioco è per tutti”

Al momento della stesura di questo articolo, i tag sono stati implementati solo sull’ecosistema Xbox, mantenendo i 6 già attivi della Xbox Game Accessibility Feature tags per un totale di 30.

In attesa di una implementazione globale…

L’implementazione dei tag di accessibilità negli store digitali diventa molto più di un dettaglio tecnico: rappresenta un invito aperto a tutti a vivere il mondo dei videogiochi senza barriere, trasformando l’acquisto e l’esperienza di gioco in un momento davvero inclusivo e alla portata di chiunque. 



bottom of page