GAConf Awards 2025. Cosa ci dicono i giochi premiati sul futuro dell’accessibilità
- Daniele Scibetta

- 22 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Il 29 gennaio 2026 sono stati svelati i vincitori dei GAConf Awards 2025. Questi premi annuali celebrano le più grandi innovazioni nel mondo videoludico, tutte quelle tecnologie, studi e i titoli che sono risultati più accessibili alle persone con disabilità nell’arco dell'anno precedente.
Per chi si occupa di accessibilità, i GAConf Awards non sono solo una celebrazione. Sono un termometro dello stato dell’industria: indicano quali soluzioni stanno diventando standard, quali restano sperimentali e dove il design inclusivo sta davvero facendo un salto di qualità.

Cos’è la GAConf Awards 2025
La GAConf Awards (Game Accessibility Conference Awards) è la conferenza che celebra ogni anno i risultati ottenuti nell’accessibilità videoludica a tutti i livelli, dalle tecnologie alle ricerche promosse, passando per quei titoli che nell'anno precedente si sono contraddistinti nell'implementazione di opzioni accessibili.
La conferenza, fondata da Tara Voelker e Ian Hamilton, è una delle più seguite dalle più grandi aziende del settore e dalla comunità disabile.
Come ogni anno, a fine novembre vengono pubblicate le nomine, accompagnate dalle motivazioni della loro selezione, per un totale di 5 titoli in ciascuna delle 19 categorie presentate.
Nel 2025, data la quantità di titoli rilevanti usciti, è stata aggiunta la categoria AA Excellence, che premia appunto quei titoli di medio budget che hanno implementato opzioni accessibili all’interno dei loro menù, dalla personalizzazione grafica agli aiuti implementati nel gameplay per varie tipologie di disabilità.
I vincitori sono stati presentati da Steve Saylor e annunciati da vari ricercatori e consulenti di accessibilità, in diretta preregistrata nel canale Youtube di IGDA GASIG il 29 gennaio e decisi tramite una combinazione di voto del pubblico e della giuria.
Potete visionare il video, disponibile anche in versione ASL (Lingua dei Segni Americana), BSL (Lingua dei Segni Inglese) e con audio descrizione.
Vediamo, in dettaglio, quali sono i vincitori per ogni categoria dell’anno 2025.
I Vincitori:
AAA excellence – FC 26
AA excellence – Atomfall
Indie excellence – The Art of Fauna
Best Deaf & hard of hearing accessibility – Assassins Creed Shadows
Best motor/mobility accessibility – Doom: The Dark Ages
Best blind & low vision accessibility – Hades 2 blind accessibility mod
Best cognitive accessibility – Squeakross
Best mental health accessibility – Abiotic Factor
Best representation – Just Dance 2026
Best journalism – Diablo IV: Second Anniversary interview
Best academic research – How Users Who are Blind or Low Vision Play Mobile Games
Best assistive technology – ByoWave Proteus Builder
Best accessibility resource – Accessible Games Initiative
Best comms and marketing – Atomfall accessibility overview trailer
Most improved – Hades 2 blind accessibility mod
Greatest accessibility innovation – FC 26 high contrast in PVP
Most dedicated publisher – Electronic Arts
Most dedicated studio – Rare
MVP award for unsung hero – Elizabeth Whyte, Bethesda
The advocacy award – Elisabeth “Arevya” Sivertsen
Cosa emerge quindi dai premi 2025
Forte presenza di EA, segno di un investimento strutturale sull’accessibilità.
Crescente riconoscimento di mod e community (Hades 2 blind mod).
L’accessibilità competitiva (PVP ad alto contrasto) entra nel mainstream.
Oltre ai premi, la GAConf 2025 ha messo in luce un ecosistema in espansione: non solo giochi, ma strumenti, community, ricerca e formazione sono stati mostrati Unseen Diplomacy 2, An Unplayable Game e Bits & Bops, accompagnati da un’analisi delle loro funzioni di accessibilità.
Tra i titoli presentati ha trovato spazio anche un’intervista ad Angelina Bruno, ballerina amputata che ha partecipato alla realizzazione di una coreografia per Just Dance 2026, contribuendo alla vittoria del titolo rhythm di EA come miglior rappresentazione della disabilità dell’anno.

Altri annunci hanno riguardato l’Accessible Games Initiative, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo; i servizi di Player Research, una piattaforma che aiuta sviluppatori e publisher a integrare l’accessibilità nei loro giochi; il supporto allo screen reader di Unity; un trailer di presentazione della game jam Games for Blind Gamers 5, una competizione amichevole sullo sviluppo di videogiochi per non vedenti promossa dalla piattaforma Itch.io; l’organizzazione Makers Making Change con i loro kit assistivi da gaming e, infine, la nuova sezione Discovery Creators di AbleToPlay, piattaforma dedicata all’accessibilità videoludica che permetterà di scoprire creator e contenuti focalizzati sulla tematica.

Come ogni anno, la GAconf Awards ci mostra l’impegno da parte degli sviluppatori e l'importanza che ha per le community e i ricercatori, dediti a rendere accessibile il mondo videoludico alle persone con disabilità.
Visita la pagina ufficiale: GAConf Awards
E voi avete visto la premiazione o la recupererete ? Siete d’accordo con i premi assegnati ? Quale innovazione vi ha colpito di più ?



Commenti