Pillola 4 - Certificazioni digitali
- Redazione ForAllWe

- 29 ott
- Tempo di lettura: 2 min
La certificazione delle competenze digitali è un riconoscimento che attesta le proprie abilità nell'uso del computer e delle tecnologie digitali, basato su framework europei come il DigComp. Esistono diverse certificazioni digitali, come la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) o l'ICDL, valide per diversi ambiti (sia generale che specifico per docenti, come il DigCompEdu). Per ottenerle, è necessario sostenere un esame presso un ente accreditato e autorizzato.
Tipi di certificazione
Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD): È il riconoscimento ufficiale richiesto per i docenti, che attesta competenze digitali di livello internazionale conformi alle normative europee.
ICDL (International Computer Driving Licence): Certifica le competenze informatiche di base, utili per un uso generico del personal computer.
DigComp 2.2 Basata sul quadro europeo DigComp 2.2 per cittadini DigComp 2.2 è adottato come riferimento strategico per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, in linea con le politiche europee. E’utilizzato per progettare curricoli digitali nelle scuole e negli istituti tecnici e aiuta a definire obiettivi di apprendimento e valutazione delle competenze digitali degli studenti
DigCompEdu: È una certificazione specifica per docenti, educatori e formatori che attesta le competenze digitali in ambito didattico, basata su un framework europeo dedicato (DigCompEDU).
Ditals Digitale: Attesta competenze digitali per chi insegna italiano agli stranieri (L2), abbinando la certificazione a conoscenze didattiche digitali.
EIPASS: È una certificazione internazionale che si affianca a quelle di base e può essere utile per un impiego all'estero.
Come ottenere la certificazione
Identifica la certificazione adatta:Scegli quella più adatta alle tue esigenze, che sia generale, specifica per il mondo della scuola o per altri ambiti professionali.
Individua un centro d'esame: Cerca un centro accreditato dall'ente certificatore e verificato da Accredia.
Sostieni l'esame: Sostieni l'esame, anche a distanza, e verifica le modalità con il centro d'esame prescelto.
es. Enti accreditati ACCREDIA per DigComp 2.2
1. AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico)
• Offre la CIAD DigComp 2.2 (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale).
• Accreditata da Accredia.
• Utilizzata nei bandi ATA e nei concorsi pubblici.
2. IDCERT
• Propone la certificazione EDSC DigComp 2.2, accreditata ISO/IEC 17024 da Accredia.
• Valida per graduatorie del personale ATA e percorsi formativi per cittadini e studenti.

Blog interessante che condivido con piacere all'interno dei miei canali social, bravi !!!
Interessante blog
Ho trovato questo blog attraverso Flylillo e volevo complimentarmi con tutti voi per quello che state facendo bravi
Post molto interessante, ho scoperto per caso il vostro Blog cercando i termini del vostro articolo e ho trovato diverse informazioni/link utili alla mia ricerca. Grazie
Grazie per aver risposto al mio appello con questo articolo esaustivo e oltre le mie aspettative. Non posso che ringraziarvi e farvi i complimenti per quest' interattività che avete impostato nel Blog. Continuerò a seguirvi e a divulgarvi, grazie ancora.
Eugenio